Breaking News
recent

Formazione. L'Università Lum lancia master online per infermieri specialisti

Il progetto formativo è composto da 1.500 ore di cui 300 ore on line. Si tratta della prima iniziativa di questo genere e si pone l'obiettivo di dare risposta alle esigenze legate alla deospedalizzazione e alla creazione di nuove reticolazioni territoriali

03 APR - L’Università Lum Jean Monnet, attraverso la sua School of Management, lancia una nuova offerta formativa, la prima di questo genere: si tratta di un un Master di I livello in distance learning in “Management delle Cure Primarie e territoriali: l’Infermiere Specialista” (Macup).

Il progetto formativo è composto da 1.500 ore di cui 300 ore on line e quindi fruibile in qualsiasi momento della giornata e delle settimana. Sono previsti 6 moduli così suddivisi: Normativa e Regolamentazione del sistema sanitario, Sanità Pubblica: le politiche, l’organizzazione delle risorse umane e il Marketing delle aziende sanitarie, Risk Management e i rischi nel territorio, Evoluzione e prospettive delle Cure Primarie, Infermieristica di comunità, sanità di iniziativa e Chronic Care Model, Infermieristica di famiglia e tecniche di counselling.

La deospedalizzazione e la creazione di nuove reticolazioni territoriali definite dalle recenti normative di indirizzo in tema di organizzazione sanitaria “impongono una nuova definizione dei processi organizzativi e manageriali nell’ambito sanitario – osserva il curriculum del corso - Questo cambiamento porta ad nuovo assetto delle aree critiche attraverso l’individuazione di nuovi profili di rischio, di analisi e monitoraggio del controllo aziendale. Occorre accompagnare tale mutato assetto, in qualche modo epocale per la sua strutturalizzazione, attraverso un processo di comunicazione e di vera e propria sfida culturale.” Formare le professionalità che abbiano specifiche competenze in tali ambiti, è ormai essenziale anche secondo quanto precisato dall’art. 6 della L. 43/06 sulla figura dell’infermiere specialista.


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.