Breaking News
recent

“IL PAZIENTE DOVE LO METTO?...” CONTINUANO I TAGLI DEI POSTI LETTO IN TUTTO IL PAESE – a cura di Lorenzo D’AMICO




Continua il ridimensionamento dei posti letto negli ospedali. Il taglio riguarda soprattutto i posti per acuzie. Si è passati, negli ultimi tre anni, da 250.000 posti letto a 230.000 e non finisce qui…

Si parla di un’ulteriore taglio di 7.000 letti per allinearci alla media dei 3,7 posti per 1.000 abitanti previsti dalla spending review (per effetto della legge 135/2012, articolo 15, comma 13). Il regolamento era stato inviato alla Conferenza Stato-Regioni dal ministero della Salute, Renato Balduzzi, di concerto con il Ministro dell’Economia. Il Regolamento indicava il metodo di calcolo per la riduzione delle Unità operative complesse e la riconversione delle strutture ospedaliere.

In realtà, oltre alla questione tagli, la Sanità andrà in contro ad una totale ristrutturazione interna, modificando le percentuali dei posti letto per acuzie e post-acuzie. Molte Regioni hanno già effettuato tagli che vanno dal 10 al 20 % dei posti letto, come potrà il SSN erogare assistenza adeguata alla sempre maggiore richiesta da parte del cittadino? In che cosa si traduce questo taglio?!...maggiori liste d’attesa per ricoveri programmati, allungamento dei tempi di diagnosi, stazionamento nei DEA, riduzione del personale, tutti problemi che non hanno, allo stato attuale, una soluzione adeguata sul territorio né la avranno, perché mancano progetti adeguati e fondi per realizzarli.

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.