Breaking News
recent

Cives, nuovi presidi in sala operatoria proposti dagli infermieri


In Sicilia con il progetto "Operiamo in sicurezza" il secure-table per arginare il fenomeno-malpactice.

In sanità, l’errore è sempre in agguato, tanto più se si opera in emergenza extra-ospedaliera, dove sono presenti una quantità di variabili contestuali non prevedibili.
Così, per mitigare e governare tali rischi, Cives scende in campo col progetto “Operiamo in sicurezza”, mettendo a disposizione infermieri che lavorano, volontariamente, per individuare soluzioni alternative in campo assistenziale e adottare nuovi presidi in sala operatoria per prevenire eventuali errori.
Strumenti come il Secure-table (e gli altri ancora al vaglio) non solo aumentano i margini di sicurezza per pazienti ed operatori ma, contemporaneamente, favoriscono la diminuzione degli infortuni (con relative assenze dal lavoro e le complicanze dell’ intervento) ed incidono positivamente sulla spesa sanitaria.

Il Secure-table, grazie alle innovative modalità costruttive, consente all’infermiere strumentista di sala operatoria di operare garantendo appropriatezza delle prestazioni, con elevati standard di igiene e salvaguardia dall’errore.
"L’erogazione di prestazioni sicure, appropriate e qualificate è il nostro obiettivo principale", ha detto il segretario nazionale del Cives, Giuseppe Occhipinti.
Oggi, in alcune Asp della Sicilia orientale, sono in fase avanzata di adozione i dispositivi che sono stati proposti dagli infermieri Cives: il mondo della sanità siciliana va, quindi, in avanscoperta, in sala operatoria.
Ma, soprattutto, il mondo infermieristico avanza nel sapere grazie alla pratica basata sulle evidenze scientifiche ed alla riduzione del nursing malpractice.
Intanto, si sta dando corpo all’albo informatico delle unità operative che aderiranno al progetto “Operiamo in Sicurezza”, nella certezza che, a breve, ci saranno adesioni da tutto il territorio nazionale. 

Fonte: ipasvi

1 commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.