Breaking News
recent

Infermieri - Disinfettate lo Stetoscopio dopo ogni utilizzo

Anche lo strumento utile ad auscultare cuore e polmoni può diventare veicolo di infezione. Andrebbe infatti sterilizzato dopo ciascun utilizzo.

Solitamente accade in ogni U.O., dove il coordinatore sia per motivi di risparmio e/o di risorse, mette a disposizione di tutti gli Infermieri un solo Stetoscopio che verrà utilizzato da tutti.

Infatti lo Stetoscopio è molto utilizzato da un infermiere durante un turno, e ogniuno lo disinfetta come meglio può, ma quando scatta un'urgenza purtroppo per motivi di tempo questo non lo si fa ed è qui che stetoscopio ha maggior incidenza nel veicolare infezioni.

L'ipasvi ha pubblicato uno studio, pubblicato sul numero di marzo di Mayo Clinic Proceedings, guidato da Didier Pittet, direttore del Programma di controllo delle infezioni dell'Ospedale universitario di Ginevra, ha incriminato gli stetoscopi come importanti veicoli di batteri.
Ad allungare l'elenco degli oggetti inaspettati portatori di germi e batteri, quindi, arriva anche lo strumento che serve per auscultare cuore e polmoni, utilizzato molto dagli Infermieri per la rilevazione della Pressione Arteriosa.
In effetti, gli stetoscopi vengono utilizzati ripetutamente ogni giorno ed entrano a contatto diretto con la pelle del malato che può essere sede di diverse migliaia di batteri: per questo, vanno considerati vettori potenzialmente significativi di trasmissione e vanno disinfettati dopo il contatto con ciascun paziente.
Lo studio, condotto su 71 pazienti sottoposti a visita da parte di medici che utilizzavano guanti e stetoscopi sterili: dopo ciascuna visita, guanti e stetoscopi sono stati sottoposti ad analisi per rilevare il livello dei batteri presenti.
Nello stetoscopio, le parti in cui c'era maggiore presenza di germi erano il diaframma (la membrana che rende possibile l'auscultazione) e il tubo; il primo, in particolare, risultava contaminato quanto la punta delle dita delle mani dei medici (generalmente, la parte più densamente ricoperta di batteri).
Questo lavoro svizzero è il primo a confrontare direttamente il livello di contaminazione batterica presente sulle mani dei medici e sugli stetoscopi, pertanto gli operatori sanitari devono essere consapevoli della necessità di disinfettare lo stetoscopio dopo ogni utilizzo. 

Ma rimane ancora da sottoporre ad analisi gli auricolari, altro luogo di trasmissione di Infezioni tra infermieri.

CLICCA QUI PER SCARICARE LO STUDIO ORIGINALE (in lingua inglese)



Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.