Breaking News
recent

INFERMIERI IN INTRA-MOENIA IN LIGURIA, MA NON BASTA




Parlavamo in un altro post del testo unico regionale varato dalla Liguria, e finalmente arriva anche per gli infermieri liguri la possibilità come i medici di lavorare in intra-moenia per la ASL. Gli infermieri infatti non possono lavorare per i privati dopo l’orario lavorativo in ospedale. Eh si, perché a differenza dei medici gli infermieri sono ancora vincolati da quella clausola contrattuale secondo la quale il proprio lavoro deve essere prestato in esclusività alla ASL di appartenenza. Con questo piano regionale, chi ha bisogno di prestazioni e vuole essere garantito da una figura professionale che lavora nel servizio pubblico, potrà rivolgersi ad Asl ed ospedali che avranno l'elenco dei professionisti non medici che hanno deciso di fare anche la libera professione, e sarà la stessa ASL a decidere tariffari, ed a riscuotere i pagamenti dei privati, versando in busta paga la quota corrispondente alla prestazione libero-professionale del dipendente.
Detto questo, siamo di fronte comunque ad una novità del settore sanitario, ed apprezzo gli sforzi di tutti coloro che si sono prodigati per l’attuazione di tale progetto.

Sono però convinto che la vera vittoria sarebbe la cancellazione di quella clausola di esclusività sopracitata, e soprattutto una riforma contrattuale per la nostra professione come per tutte le professioni sanitarie non mediche.

Il “Comparto Sanità”, è oggi troppo stretto per professioni intellettuali che richiedono una laurea e formazioni anche post-laurea (vedi nel caso dei coordinatori), stretto anche in virtù della crescita di responsabilità e competenze richieste. La storia ci ha portato ad essere al vertice dell’assistenza diretta al paziente, strettamente legati al progetto di miglioramento della salute, in un lavoro multidisciplinare che ancora non entra nelle teste di una classe medica e dirigenziale troppo vecchia nell’animo.

Non vi è nessuna intenzione nemmeno politica di migliorare questa situazione, lo confermano gli ultimi avvenimenti, le ultime manovre del Governo, ma la cosa più grave è che questa stasi ed appiattimento nei confronti della nostra professione non va di pari passo con tutte quelle sentenze che ci vedono sempre più “colpevoli” sui tavoli dei tribunali.

 

 

Dott. Lorenzo D’AMICO

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.