Breaking News
recent

Errori in terapia farmacologica, ecco come ridurli

Il 20 giugno, dalle 10 alle 14, presso l'Auditorium “Biagio D’Alba” del ministero della Salute a Roma, una Giornata di studi dal titolo: “Linee di indirizzo sugli strumenti per concorrere a ridurre gli errori in terapia farmacologica nell’ambito dei servizi erogati dalle Farmacie di comunità”. Alla stesura del manuale ha contributo anche un gruppo di lavoro della Federazione nazionale Ipasvi.

La Giornata in programma venerdì guarda al mutato scenario epidemiologico, all’invecchiamento della popolazione, al cambiamento degli stili di vita ed alla progressiva disponibilità ed adozione di nuove tecnologie che stanno progressivamente trasformando le necessità assistenziali nel nostro Paese.
In particolare, il territorio deve essere sempre più coinvolto nella gestione della cronicità e della fragilità e nel fornire risposte adeguate ai differenti bisogni di salute dei cittadini.
Pertanto, è necessario che tutti i professionisti sanitari coinvolti possano condividere strategie e metodologie di lavoro capaci di incidere in maniera attiva sulla qualità dell’assistenza e sulla prevenzione degli errori in terapia.
Come? Promuovendo un costante lavoro di collaborazione ed integrazione multidisciplinare tra farmacisti, medici ed infermieri, che dovranno confrontarsi su varie tematiche quali: la sicurezza, l’uso appropriato dei medicinali, la comunicazione, il monitoraggio, le segnalazioni, l’assistenza domiciliare, la prevenzione degli errori, la responsabilità professionale, la continuità terapeutica, l’educazione e l’informazione, la formazione e lo sviluppo di nuove competenze per la gestione del rischio clinico e la qualità delle cure. 
In questo modo, la Farmacia di comunità vedrà rafforzato il proprio ruolo come Centro socio-sanitario polivalente inserito nella rete dei percorsi diagnostico-terapeutici espressione di una reale presa in carico del paziente.
Le linee di indirizzo sugli strumenti per concorrere a ridurre gli errori in terapia farmacologica nell’ambito dei servizi assistenziali erogati dalle Farmacie di comunità, presentate nel corso della Giornata, sono un contributo nell’ottica della miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure. 

Fobte: Ipasvi 





Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.