Breaking News
recent

EBOLA, Un infermiere britannico contagiato




Un cittadino britannico ha contratto il virus ebola in Sierra Leone ed è stato subito trasportato nel Regno Unito.

Si tratta di un infermiere di 29 anni, William Pooley, che si trovava in Sierra Leone da marzo per lavorare insieme all’organizzazione cattolica Good Shepherd Hospice e a luglio aveva chiesto di essere mandato a lavorare in uno dei centri per la cura di ebola nel distretto di Kenema, nell’est del paese. L’uomo è stato prima portato a Freetown e il 25 agosto, con un aereo dell’aviazione militare, è stato trasportato a Londra, dov’è già in isolamento. È invece morto il medico liberiano contagiato e curato con il farmaco sperimentale ZMapp, mentre è stato annunciato che anche un inviato dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), di cui non è stata rivelata la nazionalità, ha contratto il virus.

Il 22 agosto l’Oms aveva calcolato che, su 2.600 casi accertati, le vittime dell’epidemia sono 1.427: 225 i contagiati nel settore sanitario, di cui 130 sono morti. Ma sono solo le cifre ufficiali: quelle reali potrebbero essere più alte.

Intanto anche la Repubblica Democratica del Congo ha confermato che un’epidemia di febbre emorragica nel nord del paese è da attribuire al virus ebola: 13 persone sono già morte.

 



Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.