Breaking News
recent

CARENZA INFERMIERISTICA: RAPPORTO PIT SALUTE 2014





“Nessuna novità” che non sia già stata denunciata! Nel rapporto PIT Salute 2014 presentato martedì 30 settembre a Roma dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva-Tdm, la carenza di personale sanitario è un dato di fatto. Anche la federazione IPASVI si accoda sbandierando i dati numerici contenuti nel documento in questione.

La realtà è che la situazione peggiora giorno dopo giorno e lo abbiamo denunciato tutti ORMAI DA ANNI, testate giornalistiche di settore e non, blogger come noi, manifestazioni di protesta da nord a sud d’Italia…

I cittadini percepiscono la ormai evidente diminuzione del personale sia medico che infermieristico, sia nei nosocomi sia sul territorio. Le denunce per malpractice sono aumentate vertiginosamente, ed ora quei pochi “fortunati infermieri” che hanno un posto di lavoro si vedono sempre più costretti a sottoscrivere polizze assicurative professionali per colpa grave, quando l’unica colpa che si ha è quella di essere in pochi.

E’ ormai evidente che i tagli fatti hanno prodotto solo un decadimento dell’assistenza e non un riequilibrio delle risorse per evitare gli sprechi che hanno portato a questa situazione. Si è pensato di aumentare l’età pensionabile e si è fatto, bloccando il turn-over…si è pensato di ridurre la spesa per gli stipendi, e quindi si son bloccati i contratti, gli scatti di anzianità…si sono chiusi interi ospedali e ridotti i servizi in altri…MA A QUALCUNO E’ VENUTO IN MENTE DI MONITORARE LE MILIONARIE GARE D’APPALTO PER FORNITURE E APPROVVIGIONAMENTI? SI E’ PENSATO DI VISIONARE CON UNA LENTE DI INGRANDIMENTO LE CARTINE TERRITORIALI ASL E DI CAPIRE QUALI SERVIZI PRODUCONO E QUALI NO? OPPURE QUEI SERVIZI FUNGONO DA OASI FELICE PER I FIGLI DEI CUGINI DI QUALCUNO?

Allora, che si facesse un esame di coscienza chi tira le fila di questo gioco mortale, perché in basso siamo caduti già…ma se addosso ci piovono anche macigni sarà difficile rialzarsi, e questo vale per tutti!!!  

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.