Breaking News
recent

Infermieri, sciopero nazionale e manifestazione a Roma – FOTO

Infermieri, sciopero nazionale e manifestazione a Piazza MontecitorioSciopero nazionale degli infermieri. I lavoratori della sanità pubblica incrociano oggi le braccia e stanno manifestando davanti a Piazza Montecitorio, cartelli e megafoni alla mano. La protesta è volta a gettare i riflettori sulle difficoltà nelle quali versa il sistema sanitario, a causa del “de-finanziamento del lavoro in sanità” come spiegano i manifestanti, “perché questo significa impoverirlo”.

“Oltre che creare danni importanti alla qualità delle cure” proseguono, “impedisce di sanare le tante storture del sistema sanitario, le sue numerose diseconomie, di qualificarne la spesa se non di ridurla a scala di sistema”.

Come riporta Il Messaggero, gli infermieri protestano per un contratto fermo da cinque anni, con gli stipendi uguali dal 2009, e per il blocco del turn over nelle regioni in piano di rientro. “Ricordiamoci sempre” ha spiegato  al sito “Quotidianosanità” Andrea Bottega segretario del Nursind, il sindacato infermieristico che ha indetto lo sciopero, “che su oltre 500mila lavoratori del servizio sanitario, almeno 220mila sono infermieri. La nostra base è in grande sofferenza. Basti pensare agli 80 euro: il nostro reddito si aggira mediamente tra 28mila e 30mila euro e siamo quindi la prima fascia esclusa dal bonus”.





Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.