Breaking News
recent

Elezioni Collegio IPASVI di Lecce: una valida alternativa dopo 20 anni di silenzio


Il 14, 15 e 16 novembre 2014 si svolgeranno a Lecce le elezioni per il rinnovo degli organismi del Collegio provinciale IPASVI. Ci presentiamo con la lista “Uniti per la professione” per cambiare la gestione del Collegio di Lecce che da vent’anni è retto sempre dalle stesse persone.Vogliamo cambiare la guida del Collegio per portare un nuovo entusiasmo che rilanci l’attività collegiale e renda partecipi di ciò tutti gli Infermieri della Provincia di Lecce.La voglia di cambiare è tanta, ce lo diciamo ogni giorno. Chiediamo una più forte e migliore rappresentanza della professione: vogliamo essere visibili, vedere realizzate le nostre aspettative, rispettata la nostra dignità.Chiediamo inoltre, ai cittadini la giusta considerazione nella convinzione di essere professionisti seri e importanti.Un'altra esigenza emerge forte ed è quella di cambiare definitivamente le regole per l’elezione degli organismi di rappresentanza.

Gli impegni che ci assumiamo:1. Concreta rappresentanza della Professione;2. Modifica dei meccanismi elettorali (Seggi nei luoghi di lavoro, presentazione di liste, vincolo di due mandati per il Presidente); 3. Attenzione alle problematiche di tutte le Colleghe/i nelle loro diverse condizioni (disoccupati, precari, occupati);4. Potenziamento dell’attività formatva;5. Istituzione Centro Studi;6. Costituzione commissioni e/o gruppi di studio su specifici argomenti.

Siamo stanchi:- Di venire a conoscenza della data delle elezioni per il rinnovo del Collegio solo quando il Consiglio direttivo uscente ha già pronto l’elenco dei nomi per affrontare la nuova campagna elettorale;
Di leggere nella lettera di convocazione delle elezioni solo la lista degli uscenti, quasi sempre ricandidati;- Di votare in un unico e solo seggio peraltro situato sempre a Lecce e nella sede del Collegio stesso;
Di trovarci il Presidente del Collegio anche Presidente del seggio elettorale;
Di dover scrivere ogni volta 19 cognomi e nomi, piuttosto che votare su liste.


E’ vero queste regole non sono state scritte dal Collegio di Lecce ma hanno valenza nazionale.Ma è anche vero che chi è stato per anni nei posti di responsabilità ha voluto mantenere lo status quo.Questo ha portato gli infermieri a disinteressarsi della vita del Collegio e a lasciare indisturbati per molto tempo sempre i soliti noti.Non siamo interessati a cavalcare battaglie che altri stanno facendo contro la Federazione Nazionale IPASVI. A noi interessa:

1. Cambiare il modo di rappresentare gli infermieri;2. Modificare i meccanismi di scelta della rappresentanza mediante l’istituzione dei seggi elettorali neiposti di lavoro;3. Semplificare le regole di voto attraverso la formazione di liste al fine di favorire un confronto di ideetra i candidati, che purtroppo oggi non esiste;4. Stabilire la durata massima dell’incarico di Presidente (due mandati).Noi ci batteremo per questo partendo da Lecce. Per farlo abbiamo bisogno del vostro sostegno. 

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.