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CONCORSO INFERMIERI AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA



BANDO DI CONCORSO PUBBLICO

PUBBLICATO SULLA G.U. n. 101 del 30.12.2014

SCADENZA: ore 12,00 del 29.01.2015



In attuazione della deliberazione del Direttore Generale n. 332 del 10.12.2014 dell’Azienda

Ospedaliero - Universitaria di Parma, esecutiva ai sensi di legge, è indetto concorso pubblico, per titoli ed

esami, per n. 1 posto di:

COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO

personale infermieristico

INFERMIERE – CAT. D

Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 220/2001.

In applicazione dell'art. 7, punto 1, D.Leg.vo 30.3.2001 n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al

lavoro ed il trattamento sul lavoro.

La partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età (Legge n. 127 del 15.5.1997).

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego

presso Pubbliche Amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (dal

2.9.1995).

1. REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE

Per la presentazione delle domande e l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti,

che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi

dell'Unione Europea, compreso quanto previsto dall'art. 7 della legge 97/2013;

b) laurea triennale in infermieristica ovvero diploma universitario, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3,

del D.Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati

conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni,

al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi;

c) iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei

Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando

l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

2. DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice datata e firmata, deve essere rivolta al

Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria nei modi e nei termini previsti.

Nella domanda (allegata al presente bando) gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle

liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate oppure procedimenti penali in corso; in caso negativo dichiararne

espressamente l’assenza ed in espressa l’assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600 bis, 600

ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies c.p. ovvero di sanzione interdittive all’esercizio di attività

che comportino contatti diretti e regolari con minori;

e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso. Se il

titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente

autorità;

f) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti

rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;

g) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (Legge 68/99 ed

art. 5 D.P.R. n. 487/94). Chi ha titolo a preferenza, deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i

requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti

probatori, pena l’esclusione del relativo beneficio.

h) la lingua straniera su cui sostenere la verifica, tra quelle indicate al punto 6) del presente bando di

concorso;

i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione

ed eventuale recapito telefonico. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di

cui alla lettera a).

I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente dichiarati nella domanda di

partecipazione.

La domanda deve essere firmata; ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, non è

richiesta l’autentica di tale firma.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina l’esclusione dal concorso.

I beneficiari della Legge 5/2/92 n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di

handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma

dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap,

nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove di esame previste dal presente bando

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei

procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D. Lgs.196/2003; la presentazione della domanda

da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a

cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle

stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

3. MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE nei modi seguenti:

a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di

Parma – Servizio Gestione e sviluppo del personale – Ufficio Concorsi – Via Gramsci, 14 – 43126

Parma; a tal fine FA FEDE il timbro a data dell'ufficio postale di partenza (con allegata una fotocopia

semplice di un documento di identità personale)

ovvero

trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di

scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: concorsi@cert.ao.pr.it con oggetto: «domanda di

“……..”».

La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in

unico file in formato p7m o pdf, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di

notorietà (anch’essa in formato p7m o pdf) e a fotocopia di documento di identità in corso di

validità, in cui il candidato attesti che ciascun documento, specificatamente elencato nella dichiarazione

stessa, corrisponde all’originale.

L’invio dei documenti in altro formato o carente della dichiarazione sopra indicata comporta la mancata

valutazione dei titoli allegati. La modulistica in argomento è scaricabile dal sito

www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta

di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che

non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente

esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire, a pena di esclusione dal concorso,

entro le ore 12,00 del 30 giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente

bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e pertanto entro le ore 12,00 del 29.01.2015.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non

festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; L'eventuale riserva di

invio successivo di documenti è priva di effetto.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda Ospedaliero-

Universitaria, la quale non si assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da

inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del

cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a

terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutta la documentazione che

ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi

compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato

Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum formativo e professionale saranno oggetto di

valutazione ESCLUSIVAMENTE se redatte nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e

trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità così come previsto dall’art. 40 – comma 1 – del

DPR 445/2000, così come modificato dall’art. 15 Legge 12 novembre 2011 n. 183. (punto 10 della domanda

di partecipazione allegata al presente bando).

Le dichiarazioni rese dal candidato nel curriculum devono contenere tutti gli elementi necessari alla

valutazione; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo

autocertificato.

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle

dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione al concorso si considerano NULLI.

Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/2000 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e

sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.

AUTOCERTIFICAZIONE

Il candidato deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia

semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del

D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio,

qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

oppure

b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti

non espressamente indicati nel citato art- 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: attività di

servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di

formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie

di pubblicazioni); tale sottoscrizione deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia di

documento d’identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve

contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre;

l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà allegata

alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere:

- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato

- la qualifica

- il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e

continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)

- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al

tempo pieno)

- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali

interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per

valutare il servizio stesso

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi liberoprofessionali,

co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione

(Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della

stessa).

Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa e dovranno essere comunque presentate; possono

tuttavia essere presentate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di

notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi

all’originale.

Il candidato può autenticare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che

ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito purchè il medesimo elenchi

specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice nella dichiarazione sostitutiva dell’atto

di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dichiarando la corrispondenza all’originale.

Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di

conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive

ricevute.

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli

presentati.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato

munito di delega) solo dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito nel Bollettino

Ufficiale della Regione Emilia Romagna.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine,

per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della

Commissione Esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trascorsi 3 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della

documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la

documentazione entro il suddetto termine.

5. COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione Esaminatrice, nominata secondo le modalità previste dagli artt. 6 e 44 del D.P.R.

27.03.2001, n. 220, è composta da un Dirigente sanitario con funzioni di Presidente, da due operatori del

profilo messo a concorso e dal segretario.

I due operatori (uno scelto dal Direttore Generale ed uno designato dal Collegio di Direzione di cui all’art. 17

del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e ss.mm.ii.) sono individuati fra il personale in servizio presso le unità sanitarie

locali o le aziende ospedaliere o gli enti di cui all’art. 21, comma 1, situati nel territorio della regione.

La Commissione Esaminatrice, ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti per

l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della

lingua straniera.

6. CONVOCAZIONE CANDIDATI E PROVE D'ESAME

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV serie

speciale “concorsi ed esami” – del 20.03.2015.

Detta pubblicazione varrà a tutti gli effetti quale convocazione alla prova scritta, pertanto i candidati

che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso dovranno presentarsi

nell’orario e nella sede stabiliti, muniti di valido documento d’identità.

Il calendario delle prove pratica ed orale, sarà comunicato nel rispetto dei termini previsti dall’art. 7

del DPR 220/2001 e quindi almeno 20 giorni dal giorno fissato per lo svolgimento delle stesse secondo le

modalità che saranno successivamente rese note ai candidati.

La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti

quale rinuncia al concorso

La mancata presentazione alle prove d’esame nei giorni fissati sarà considerata a tutti gli effetti quale

rinuncia al concorso.

Le prove d’esame sono articolate nel modo seguente:

PROVA SCRITTA:

Elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica riguardanti le seguenti materie:

anatomia, fisiologia, tecniche professionali specifiche, legislazione sanitaria, sicurezza e

protezionistica, qualità ed accreditamento.

PROVA PRATICA:

Esecuzione di tecniche specifiche o predisposizioni di atti attinenti alla qualificazione richiesta.

Pianificazione infermieristica applicata ad un caso concreto.

PROVA ORALE:

Contenuti attinenti alla materia oggetto del concorso ed in particolare: legislazione sanitaria,

disciplina del lavoro nel Sistema Sanitario Nazionale, anatomia, fisiologia, patologia generale,

patologia medica, patologia chirurgica, interventi infermieristici in urgenza-emergenza, igiene e

medicina preventiva, sicurezza negli ambienti di lavoro, assistenza infermieristica generale e

specifica. Verifica, oltre che di elementi di informatica, della conoscenza almeno iniziale di una

lingua straniera: inglese o francese.

La prova scritta e la prova pratica potranno consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa

in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di

sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

7. VALUTAZIONE TITOLI E PROVE D’ESAME

I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

30 punti per i titoli

70 punti per le prove di esame

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

20 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera punti 16,000

2) titoli accademici e di studio punti 2,000

3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 2,000

4) curriculum formativo e professionale punti 10,000

La determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli deve essere effettuata prima delle prove d’esame e,

ai fini della valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso,

che non sono oggetto di valutazione, la commissione deve attenersi ai principi indicati nell’art. 11 del D.P.R.

27.03.2001, n. 220.

La valutazione dei titoli precede la correzione degli elaborati relativi alla prova scritta, limitatamente ai soli

candidati presenti alla prova stessa.

8. GRADUATORIA

La graduatoria di merito è formulata dalla Commissione Esaminatrice al termine delle prove d’esame con

l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94, e successive

modificazioni. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove

d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Secondo quanto previsto dall’art. 3 Legge 127/1997, così come integrato dall’art. 2 Legge 191/1998, se a

conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguono pari

punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria

di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla Legge 68/99, o da altre disposizioni di legge in vigore che

prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

A tal proposito i candidati, per usufruire del beneficio previsto dalla Legge 68/99, devono dimostrare di

essere iscritti nello specifico elenco istituito presso gli uffici competenti e di trovarsi in stato di

disoccupazione, ai sensi dell’art. 8, comma 2, della Legge 68/99, alla data di scadenza del presente bando,

mediante produzione di idonea certificazione.

Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e

4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva

superiore all’unità, il posto a concorso sarà prioritariamente riservato a volontari delle Forze Armate. In

mancanza, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito vi siano appartenenti a più categorie che

danno titolo a differenti riserve di posti, si applicano le disposizioni previste dall’art. 5, comma 3 del DPR

487/94.

Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve ovvero che abbiano titoli di preferenza e/o di

precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena

l’esclusione dal relativo beneficio.

La graduatoria del concorso, previo accertamento della sua regolarità, è approvata dal Direttore del Servizio

Gestione e sviluppo del personale dell’Azienda è immediatamente efficace e verrà pubblicata sul Bollettino

Ufficiale della Regione Emilia Romagna che, secondo i contenuti della Legge Finanziaria n. 244 del

24.12.2007, art. 3, comma 87, rimarrà valida per un termine di tre anni dalla data della pubblicazione e potrà

essere utilizzata per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che,

successivamente ed entro tale termine, si renderanno vacanti o che verranno istituiti nonché, per il

conferimento, secondo l’ordine della stessa, di incarichi e supplenze a tempo determinato nella medesima

posizione funzionale e disciplina disponibili per assenza o impedimento del titolare.

9. ADEMPIMENTI E NOMINA DEI VINCITORI

L’Azienda prima di procedere all’assunzione mediante contratto individuale , invita il concorrente dichiarato

vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e specifici per

l’ammissione all’impiego, nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione sotto pena di decadenza.

Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuate dall’amministrazione dovesse emergere la non

veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento

emanato sulla base della dichiarazione non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.

La nomina del vincitore e la sua assunzione in servizio potranno essere temporaneamente sospese o

comunque rimandate in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni,

ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga ed, in ogni caso, restano subordinate ai

vincoli derivanti dalle disposizioni nazionali e regionali in tema di limitazioni alle assunzioni nell’ambito del

SSN.

Il nominato dovrà assumere servizio entro il termine fissato dall’Azienda, sotto pena di decadenza, salvo

giustificati motivi.

Il nominato inoltre, ai sensi dell'art. 41 comma 2 lett. e-bis del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., nell'ambito della

sorveglianza sanitaria, sarà sottoposto a visita medica in fase preassuntiva nel rispetto dell'art. 41 comma 1

lett. a) dello stesso decreto.

Il rapporto di lavoro è costituito mediante sottoscrizione di contratto individuale, ai sensi del vigente CCNL .

Il nominato è sottoposto ad un periodo di prova la cui durata e modalità sono disciplinate dal vigente CCNL.

Con l’accettazione della nomina e l’assunzione in servizio è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le

norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle

Aziende Sanitarie.

10. DISPOSIZIONI VARIE

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in

materia.

L’Azienda si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire

i termini del presente bando, nonchè modificare, revocare o annullare il bando stesso.

Per eventuali informazioni i concorrenti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e sviluppo del personale –

Ufficio Concorsi - dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – Via Gramsci, 14 – Parma (telefono

0521/702469-702566) negli orari di apertura al pubblico: il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e il giovedì

dalla ore 9,00 alle ore 17,00 oppure consultare il sito Internet: www.ao.pr.it

Parma, lì 30.12.2014

IL DIRETTORE GENERALE

Leonida Grisendi

* * * * * * * * * * *

INFORMATIVA DATI PERSONALI “PRIVACY”

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che tutti i dati personali,

compresi quelli sensibili e giudiziari, raccolti attraverso la compilazione della presente domanda, saranno trattati in osservanza dei

presupposti e dei limiti stabiliti dal "Codice in materia di protezione dei dati personali" (D.lgs. 30/6/2003,n. 196,nonché dalla legge e dai

regolamenti, al fine di svolgere le funzioni istituzionali. Il trattamento dei dati avverrà, anche con l’utilizzo di strumenti elettronici, ad

opera di dipendenti dell’Azienda opportunamente incaricati e istruiti, attraverso logiche strettamente correlate alle finalità per le quali

sono raccolti. Potranno conoscere i dati altri soggetti che forniscono servizi o svolgono attività strumentali per conto dell’Azienda ed

operano in qualità di Responsabili designati dall’Azienda stessa. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto a fornirli comporterà

l’impossibilità di dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne

l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al

loro trattamento per motivi legittimi.


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