Breaking News
recent

Tagli alla Sanità 2015 su Personale, ricoveri e prestazioni

Il 16 Aprile prossimo, Governo e Regioni si confronteranno sulla manovra di risparmi per 273 Milioni su prestazioni, personale e ricoveri aggiungendo altri 2 miliardi circa di risparmi su beni, servi e farmaceutica.
A renderlo noto è la Federazione Nazionale Collegi Infermieri, con una nota della neo presidente Mangiacavalli: " Va strutturata una rete di servizi salvaguardando le abilità dei professionisti coinvolti a vantaggio della appropriatezza".

Ci focalizziamo su gli interventi che riguarderanno il personale. Nel dettaglio si tratta 68 milioni di euro, risultanti nello specifico dalla riduzione di:

  • 2069 strutture complesse ospedaliere che verranno sottoposte al nuovo parametro degli standard di posti letto previsto dal regolamento sulla attività ospedaliera;
  • 8718 strutture semplici legate alle precedenti.

Il sopracitato nuovo regolamento sugli standard ospedalieri andrà ad indicare come e dove effettuare i tagli alle strutture.
Ancora da determinare risulta, invece, il ridimensionamento del numero delle centrali operative 118 presenti sul territorio, derivanti anch'esse dalla riorganizzazione della rete ospedaliera.

Nell'intervista, pubblicata su FNC Infermieri, la Dottoressa Mangiacavalli afferma come sia necessario concentrarsi ed intervenire sugli sprechi delle strutture sanitarie e sulle posizioni privilegiate che non vanno incontro ai bisogni dei cittadini.

Siamo quindi d'accordo con la Presidente nell'affermare che una maggiore salvaguardia delle competenze e specializzazione dei vari professionisti coinvolti nella realtà sanitaria potranno portare ad un aumento della qualità clinica (attraverso un maggiore dialogo tra Medici ed Infermieri), assistenziale (maggiore competenza e specializzazione dell'infermiere) ed organizzativa (ruolo di maggior rilievo per l'infermiere coordinatore della gestione delle Unità operative).

Auspichiamo che questa manovra porti ad una vera razionalizzazione dei costi salvaguardando però la buona gestione e le professionalità implicate.
 


Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.