Breaking News
recent

RIORDINO OSPEDALIERO IN PUGLIA – IL GOVERNATORE EMILIANO ANNUNCIA LA POSSIBILE CHIUSURA DI ALCUNI PRESIDI OSPEDALIERI.








immagine: http://go-bari.it/immagini/thumb/news/613x370/14158-1-michele-emiliano.jpg






di Lorenzo D'Amico 


Torna alla ribalta nella Regione Puglia l’incubo della chiusura massiccia di Presidi Ospedalieri ritenuti dai vertici regionali poco funzionanti. La riduzione delle strutture attive servirebbe a migliorare e far aumentare i servizi in quegli ospedali ritenuti “centrali” e che andrebbero potenziati con personale ed equipaggiamenti sempre più all’avanguardia.


L’annosa questione torna in auge dopo quasi 15 anni di diverbi regionali tra le forze politiche. Già con la legislazione Fitto, il Presidente aveva preparato una scaletta di interventi mirati per il raggiungimento di una più congrua ed intelligente gestione della spesa sanitaria, azioni poi ibernate, per la maggior parte, dalle legislazioni Vendola. In realtà si era solo rimandato un discorso che oggi è tornato attuale, costringendo il governatore Emiliano a dichiarazioni forti, minacciando la chiusura di ben 26 dei presidi attualmente presenti sul territorio regionale.


Se da una parte servirebbe davvero una razionalizzazione della spesa sanitaria pugliese, d’altro canto l’esigenza assistenziale della popolazione non trova però strutture adeguate che sopperiscano le carenze territoriali che inevitabilmente, con la centralizzazione dei servizi, si andrebbero a creare, anzi visto che già esistenti, che si andrebbero esponenzialmente ad incrementare.


Vi invitiamo anche alla lettura dell’articolo apparso ieri 6 ottobre, sulla Gazzetta del Mezzogiorno online.

Nessun commento:

Grazie per il tuo commento. Quotidiano Infermieri

Powered by Blogger.